“Top Cat”

A volte penso che sia io ad essere sbagliato… mi piacciono tutte ma cercherò stavolta di limitarmi ad una semplice e fredda cronaca.

La Top Cat non sempre piaceva e non sempre piace, era piccola… come diceva Buscaglione nel 1958, piccola così!!

Scala 1/20, la piu piccola delle Magnifiche 7, articolo commerciale con codice 20200 è dotata di TUTTE le funzioni, avanti indietro destra e sinistra, motore generoso il “piccolo” CV 120, riesce agevolmente a far superare i 10 kmh ai 3etti e mezzo di pura plastica Giapponese, avantreno a ruote ind…. cioè , mi spiego meglio per chi non ne avesse mai avuta una tra le mani: l’avantreno è dotato di una particolare sospensione, pochi gradi di variazione (molto meno di una Super fox….. mooolto meno) convincono il ragazzino o nel nostro caso il collezionista che la molla centrale faccia il suo lavoro…. per il retrotreno discorso differente: posteriormente i TECNICI NIPPONICI ci regalano un vero e proprio esempio di FUMO NEGLI OCCHI.
Le 2 molle (prive di ammortizzatore al loro interno) poggiano superiormente sullo spoiler mentre inferiormente abbracciano il gearbox dotato di 2 velocità.
Bumper anteriore molto rigido e resistente, infulcrato nello chassis (se lo rompete dovrete cambiare praticamente tutta la macchina) dotato di scritta Nikko al suo interno, 4 ruote tacchettate e un simpatico/ quantomeno ingegnoso pulsante di accensione completano il quadro meccanico/tecnico di questa nostra piccola peste!

Passiamo alle curiosità, per il mercato ITA esisitono 2 tipi di scocca, su alcune abbiamo delle decalss a forma di scarica elettrica sui fianchi alti mentre su altre non ci sono (come su quella in prova) questo distingue almeno per noi le 2 serie della Top Cat.
Sulla scatola e sulle istruzioni per non sbagliarsi hanno utilizzato una versione a noi mai giunta della piccola 1/20: “la Chipmunk”… misteri del marketing!

Uscita dai cataloghi nella primavera del 1989 lscia il posto alla sorella gemella con scocca nera, la jet jaguar al quale codice di riferimento aggiungono un bella B : COD 20200B

Le 1/20 sono prodotte con decine di varianti per i vari mercati, sarete sicuramente disponibili ad elencarli nei commenti. Dal canto mio vi dico che trovare una Top Cat in scatola GiG non è stato per niente facile.

Se doveste incrociarne una non fate gli indifferenti, e per una volta fate finta di non sapere che non aveva sospensioni, che la regolazione del punto fine dello sterzo era praticamente finta, che in H era inutilizzabile, che costava solo 30 sacchi meno di una Turbo Panther… perché alla fine la piccola Top Cat aveva anche dei difetti…. ma quella è un altra storia.

I love you… piccola! ❤